Impegno e professionalità

per il tuo benessere

I NOSTRI CORSI

Danza Classica

danza accademica o danza classica è un particolare stile di danza teatrale. Questo tipo di danza si avvale di una tecnica accademica codificata inizialmente dai maestri dell'Académie royale de danse, fondata a Parigi nel 1661 da Luigi XIV di Francia con l'intento di fissare e sviluppare i principi fondamentali dell'arte coreografica. Nell'ambito dell'Académie Royale, il maestro e coreografo Pierre Beauchamp codificò la gran parte dei passi principali e le cinque posizioni classiche. Per questo motivo i nomi dei passi della danza accademica sono tutt'oggi in lingua francese.

Gioco Danza

Sin dalla prima infanzia, ci proponiamo di insegnare ai bambini come saper individuare le diverse parti del proprio corpo e, per ciascuna, le svariate possibilità di movimento. Una educazione alla conoscenza del proprio corpo in relazione con lo spazio, e con la musica. Uno stimolante e divertente gioco di gruppo, che fa bene al corpo e alla mente e inoltre aiuta a socializzare.

Modern

Con il termine danza moderna si definiscono generalmente gli sviluppi della danza che, a partire dalla fine del XIX secolo, portarono ad un nuovo modo di concepire la danza di scena, in contrapposizione al balletto classico-accademico. In alcuni casi, adottando una terminologia tipica del mondo anglosassone, il termine indica anche alcune forme di ballo da sala evolutesi nel Novecento. Nata come ribellione nei confronti della danza accademica, ritenuta troppo rigida e schematica, la danza moderna intendeva procedere alla ricerca di una danza libera, che inizialmente veniva spesso praticata attraverso la provocante forma dell'assolo (oggi detto anche solo), eseguito spesso in spazi non teatrali, per marcare un forte contrasto con lo sfarzo dei grandi balletti.

Hip-Hop

La danza hip hop è una disciplina di ballo, o recentemente anche considerata come "danza sportiva" dalla IDSF (International Dance Sport Federation), che proviene o aderisce ai principi culturali ed estetici del movimento Hip Hop. B-boying (Break dance), Locking, Popping e Uprock sono le originali danze Hip hop "di strada" (street dance). La principale danza Hip hop è considerata il B-boying, poiché nata assieme alle altre discipline dell'Hip hop (Dj'ing, Writing, Mc'ing). Nati nello stesso periodo (ma in luoghi diversi) sono l'Uprock, il Locking e il Popping e C-Walking; danze che vengono considerate da alcuni sullo stesso piano d'importanza del B-boying. Recentemente si sono sviluppati nuovi stili di danza come il New style, il Krumping e l'House che non sono accettate da tutti come danze hip hop, poiché sviluppatisi in contesti culturali differenti da quelli originali.

Docenti

Angela Casanica

Si diploma presso il Teatro dell' Opera di Roma ed entra a far parte del corpo di ballo dello stesso teatro lavorando con coreografi classici e contemporanei di chiara fama quali D.Dean, R. Petit, Z.Prebil.
Frequenta successivamente il corso di perfezionamento presso la Scuola di Ballo del Teatro dell' Opera di Roma e lavora nella "Compagnia del Balletto di Spoleto".
Interpreta ruoli da solista per varie compagnie fra le quali : Compagnia Greca "Nafsica Dance Company" , Compagnia " Balletto del Sud" e "Compagnia Nazionale Danza Classica 80", in seguito si trasferisce in Francia e viene assunta dall' Operà di Nizza.
Dal 1999 al 2003 e' Principal Dancer nella compagnia israeliana "Bat - dor" e nella compagnia "Israel Ballet".
Dal 2004 si dedica all'insegnamento della tecnica classica.

Enrico Alunni

Consegue la laurea in discipline coreutiche presso l’Accademia Nazionale di Danza. Parallelamente studia per vari anni Hip Hop con prestigiosi insegnanti apprendendone i diversi stili (Old School, Hip, House, Video Dance). Insegna Hip Hop, Modern e Contemporaneo in diverse scuole d’talia.Dal 2010 al 2012 e' assistente all' insegnamento del Maestro Michele Pogliani in Italia ed in Olanda. Partecipa a numerosi spettacoli come ballerino sia di Hip Hop che di Contemporaneo.

Aldo Sancricca

Aldo Sancricca inizia la sua formazione giovanissimo all’Accademia Nazionale di Danza di Roma fino al 2004 e nello stesso anno, all'età di 14 anni, viene ammesso alla Scuola di Ballo del Teatro alla Scala (Milano) dove studia fino al 2007. A seguito di una borsa di studio viene ammesso all’English National Ballet School, dove si diploma nel 2009. Esperienze lavorative: Subito dopo il diploma inizia la sua carriera artistica danzando la sua prima stagione con l'English National Ballet, diretto da Wayne Eagling. Dal 2009 al 2011 fa parte del Dresden Semperoper Ballet, diretto da Aaron S. Watkin. Dal 2011 al 2013 balla presso il Peter Schaufuss Balletten, diretto dal famoso ballerino Peter Schaufuss e da Marzo 2014 ad ora, intraprende la carriera di ballerino Free Lance collaborando con compagnie italiane ed estere. Nel corso degli anni, calcando i palcoscenici più famosi, ha danzato in numerosi spettacoli firmati da importanti coreografi quali: Petipa, Nureyev, Watkin, Kylian, MacMillan, Cranko, Ashton, Forsythe, Balanchine, Bigonzetti e molti altri. Da anni, contemporaneamente alla sua attività professionale, si dedica all'insegnamento della danza classica, corsi di stretching e alla coreografia.

Simonetta Falconetti

Simonetta Falconetti Consegue il diploma di laurea presso l'Accademia Nazionale di Danza a Roma. Fonda e dirige la scuola "Danza in Movimento"con cui partecipa ad 11 edizioni del "festival nazionale delle scuole di danza classica", riservato agli insegnanti con il titolo. Per diverse stagioni crea le coreografie per gli spettacoli di teatro napoletano di Saverio Gargiulo presso il teatro Anfitrione di Roma. Crea lo spettacolo "Ombre"per l'inaugurazone del museo di arte contemporanea di Umbertide e con lo stesso spettacolo si classifica finalista del concorso di danza dell'Infiorata di Genzano di danza dello stesso anno. Dirige per 10 anni lo stage DanzAmore nella città di Pescara, avvalendosi della collaborazione di maestri e danzatori di chiara fama. Dirige e tiene i corsi di danza classica e moderna presso l'Istituto paritario Anna Micheli a Roma e con i corsi avanzati partecipa a varie trasmissioni televisive su Rai 3 e Mediaset. Da anni partecipa a giurie di valutazione degli esami finali di scuole di danza private sul territorio nazionale e prepara allievi per accedere ai corsi del Teatro alla Scala, all'Opera di Roma e all'Accademia Nazionale di Danza. Insegnante di scuola primaria presso l'IC Boccea 590 di Roma.